SEAGUARDIAN® NSOF MK4 SBARCA NEL GOLFO PERSICO AL SERVIZIO DELLA MONARCHIA FEDERALE

La Spezia 7 giugno 2023 – Il sistema SeaGuardian® NSOF MK4 è stato scelto come Sistema Tattico di Missione (TMS) da installare a bordo di unità navali d’assalto anfibio costruite per un’importante Marina Militare mediorientale. La fiducia riposta nel Made in Italy, è senza alcun dubbio una grande soddisfazione professionale data la costante minaccia proveniente dall’altra sponda del Golfo Persico che per quanto tenti il dialogo è da considerare sempre latente. Il sistema ha superato con successo lo scorso anno le prove di accettazione in mare e adesso sono previste le fasi finali di integrazione.

Il TMS fornito, ma in versione dimostrativa, sarà osservabile con un simulatore presso lo stand C 13, nel quale A.ST.I.M. sarà presente all’ottava edizione di SeaFuture, fiera internazionale che vede la presenza di aziende leader del settore e di 71 delegazioni delle principali marine militari del mondo, nella splendida cornice dell’Arsenale spezzino.

SeaGuardian® NSOF MK4 (che fra le altre comprende le componenti iNAV, CMS e C4ISR) è uno dei principali prodotti di A.ST.I.M. la cui qualità è stata riconosciuta dal suo end user principale, ovvero la Marina Militare Italiana, che lo ha reso il sistema per eccellenza delle unità da sbarco delle Forze di Proiezione dal Mare. Un orgoglio che porta l’azienda ravennate alla continua ricerca e miglioramento del prodotto al fine di poter avere lo strumento necessario per reagire alle sfide globali che mutano ed evolvono velocemente. A questo scopo SeaGuardian® è in grado di operare in diversi contesti a bordo di un’ampia gamma di unità navali: dalle piccole unità SAR fino agli assetti (convenzionali e non convenzionali) destinati alle missioni delle Forze Speciali.

Questa costante evoluzione è possibile sulla base della sua interoperabilità e compatibilità oltre ad un’architettura di sistema di tipo aperto che fornisce capacità operative in architetture con intelligenza sia distribuita che centralizzata e che consente una grande flessibilità grazie all’uso di componenti Commercial Off-the-Shelf (COTS). Rispetto alle prime versioni,  SEAGUARDIAN® MK4, nella sua versione più completa, vanta oggi un notevole incremento delle proprie capacità operative grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (A.I.) che trova sempre più spazio in sistemi di pari livello tecnologico.

Condividi: