meritocrazia e misurazione delle performance

Ricercare prestazioni, comportamenti, esempi meritori è il viatico per la crescita dell’individuo come dell’organizzazione.

A.ST.I.M. Srl ricerca, in ogni frangente, la valorizzazione del merito per stimolare le performance, i risultati, i comportamenti migliori.

L’obiettivo è creare un “circolo virtuoso” tra risultati, tensione al miglioramento contino e costante, consentendo così di premiare e riconoscere i meriti.

Questo circolo virtuoso è il migliore e più solido presupposto per lo sviluppo organizzativo attraverso un’attenzione costante e continua allo lo sviluppo dei singoli componenti dell’organizzazione.

È stato dunque attivato un processo di performance management che ogni anno viene rinnovato con la definizione di nuovi obiettivi da perseguire, sia quantitativi che qualitativi che di miglioramento in comportamenti e competenze. Prosegue nell’anno con la costante attenzione del responsabile che dialoga, indirizza, supporta, affianca i propri collaboratori e culmina con la fase di valutazione dei risultati. Fase straordinariamente importante perché incardina il dialogo e il confronto tra responsabile e collaboratore in modo trasparente, approfondito, costruttivo. Dagli esiti della valutazione della performance i responsabili, la funzione HR e la Direzione arrivano a definire i meriti da riconoscere, i fabbisogni formativi sui quali portare attenzione per il miglioramento dei singoli e i progetti di sviluppo per i singoli individui.

Questo processo, anno dopo anno, permetterà di innescare e preservare la tensione al miglioramento continuo, garantendo una crescente capacità di generare professionalità in tutte le sue forme e per ogni singolo componente dell’organizzazione e di perseguire i migliori risultati possibili.