Programma regionale Fesr 2021-2027
La programmazione 2021-2027 dei Fondi europei declina a livello regionale le sfide europee per:
- rilanciare la competitività del sistema produttivo e la buona occupazione,
- incentivare la trasformazione innovativa, intelligente e sostenibile del sistema regionale,
- favorire il protagonismo delle aree urbane per vincere le sfide della transizione e promuovere l’identità dei territori periferici per attivare nuovi processi di sviluppo sostenibile,
- contrastare le diseguaglianze economiche e sociali, di genere e generazionali, per assicurare una transizione giusta e il pieno coinvolgimento delle donne e dei giovani agli obiettivi di crescita e coesione.
Il Programma regionale Fesr, in linea con la visione strategica definita a livello regionale, si fonda su alcuni principi trasversali:
- protagonismo delle nuove generazioni,
- contrasto alle diseguaglianze di genere,
- sostegno alla transizione ecologica,
- contributo allo sviluppo digitale,
- riduzione delle disuguaglianze territoriali.
Il progetto di A.ST.I.M. si articolava nell’implementazione di due piattaforme: Engineering Lifecycle Management e Business Process Management. Oltre a far risparmiare tempo e denaro, promuovendo maggiore produttività, avevano il fine di elevare la qualità del lavoro degli operatori e ridurre la possibilità di errore, migliorando quindi la qualità dei prodotti/servizi offerti e riducendo la generazione e conseguente gestione di non conformità operative. L’utilizzo di tali strumenti e il conseguente miglioramento dei processi produttivi rappresentano un importante elemento di efficientamento, supportando la crescita dell’azienda e cogliendo opportunità già concrete.
La finalità generale era quella di rendere più competitiva A.ST.I.M. in un mercato caratterizzato dall’altissimo livello di innovazione tecnologica (mercato delle forniture militari) e con competitor estremamente aggressivi e molto forti anche dal punto di vista finanziario e delle relazioni.
A.ST.I.M. ha concluso con successo l’implementazione di queste due piattaforme chiave che, come innovazioni, hanno migliorato notevolmente la gestione dei processi produttivi e operativi, riducendo errori e costi di non conformità, aumentando l’efficienza e la qualità dei servizi e rafforzando la competitività nei settori navale e terrestre.