La Spezia 8 giugno 2023 – L’unità GIS 62 operando da nave San Giusto (L-9894) si è esercitata nella proiezione delle forze a supporto della Brigata Marina San Marco, del reggimento Lagunari Serenissima e del Tercio de Armada della Infanteria de Marina spagnola, costituendo, per i reparti italiani, un importante elemento per il conseguimento della Initial Operational Capability Plus della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM) col supporto abilitante delle capacità multidimensionali e multidisciplinari della forza navale.
L’unità da sbarco è stata la prima LCM (Landing Craft Mechanized) della classe ad essere oggetto di un processo di retrofit che ha visto l’integrazione del sistema TMS (Tactical Mission System) SeaGuardian® NSOF MK4.
SEAGUARDIAN® TMS NSOF MK4 è infatti il core dell’aggiornamento delle cinque Galleggianti Semoventi in forza al Gruppo Mezzi da Sbarco della BMSM; si tratta di uno dei prodotti di eccellenza di A.ST.I.M, caratterizzato da un sistema modulare sviluppato in due versioni destinate alla gestione di operazioni di proiezione di forze dal mare e alle operazioni di ricerca e soccorso. Il sistema, attraverso l’ormai consolidato framework THERMONAV® MK4, è dotato di un elevato grado di modularità, scalabilità ed interoperabilità rappresentando la nuova generazione tecnologica di sistemi di missione per unità navali o per la sicurezza marittima. Il suo paradigma “one fit all” è lo stesso concetto che la Marina Militare Italiana ha ripreso per la costruzione delle sue nuove unità navali.
SEAGUARDIAN®, infatti, è in grado di operare in diversi contesti a bordo di un’ampia gamma di unità navali: dalle piccole unità SAR fino ai battelli (convenzionali e non convenzionali) destinati alle missioni delle Forze Speciali.
Nel contesto della Mare Aperto, la GIS ammodernata ha operato nelle acque sarde, utilizzando per la prima volta, proprio grazie a SeaGuardian® che, fra le altre, è in grado di supportarla, anche la cartografia S57, prodotta e fornita alla FA, dall’Istituto Idrografico della Marina.
Il sistema SeaGuardian® NSOF MK4 sarà presente dal 5 al 8 giugno all’8 edizione di SeaFuture presso l’Arsenale marittimo di La Spezia sia a bordo della Combat Boat sia con un simulatore, quest’anno infatti A.ST.I.M. sarà presente con i suoi principali sistemi ed apparati non solo nel proprio stand ma anche in esposizione diffusa con le principali aziende partner.