Esercitazione Mare Aperto: ASTIM, presente!

Gli apparati di A.ST.I.M. protagonisti all’esercitazione nazionale dalla Marina Militare Italiana.

Dal 6 al 24 maggio 2024 si è tenuta l’esercitazione militare Mare Aperto 24/1 nelle acque antistanti il poligono di Capo Teulada alla quale hanno partecipato, oltre alla Brigata “Pozzuolo del Friuli”, la Brigata Marina San Marco nell’ambito della Full Operational Capability (FOC) Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM) e i reparti anfibi delle marine militari di Spagna, Francia, nonché del corpo dell’United States Marines Corps.

 

Alcuni sistemi e prodotti di A.ST.I.M. sono stati impiegati per tutta la durata dell’esercitazione quali: il Sistema Tattico di Missione (TMS) SeaGuardian® MK4 NSOF installato sulle Unità Galleggianti Semoventi – “GIS 62 e GIS 63” e l’antenna riconfigurabile omnidirezionale AN/SJC-3A impiegata per le comunicazioni tattiche in HF.

Il SeaGuardian® Naval Special Operation Forces (NSOF) MK4, è uno dei principali prodotti di A.ST.I.M. realizzato per supportare la componente da sbarco della MMI per gli specifici compiti e selezionato per la sua eccellenza come sistema in dotazione su tutte le unità da sbarco delle Forze di Proiezione dal Mare.

L’antenna omnidirezionale riconfigurabile AN/SJC-3A opera in banda HF sia in TX che RX – è stata realizzata per risolvere le frequenti problematiche di cositing; e selezionata dalla Brigata Marina San Marco (BMSM) proprio in virtù delle sue dimensioni estremamente compatte (circa 1,3 metri) sia per applicazioni fisse, sia mobili in ambito navale e terrestre.

Tali risultati rendono l’azienda A.ST.I.M. particolarmente orgogliosa ma con la consapevolezza, in linea con la mission e la vision aziendali, di dover lavorare sempre nell’ottica di continui miglioramenti del prodotto al fine di renderlo quanto più attuale rispetto alle sfide che gli scenari operativi in continua evoluzione richiedono.

I sistemi di A.ST.I.M, dopo il successo della Nordic Response 2024 e della Mare Aperto 24 /1, saranno di nuovo protagonisti il prossimo ottobre quando sarà in programma una ulteriore esercitazione denominata Amphex 24/2 che avrà come obiettivo finale quella di raggiungere la FOC della CNPM, fornendo alla Difesa una capacità anfibia Joint, in grado di pianificare e condurre operazioni anfibie in ambito NATO e UE.

A.ST.I.M. sarà dunque presente anche a questa seconda esercitazione, continuando a fornire i suoi prodotti e sistemi, confermando ancora una volta la stretta unione tra l’azienda ravennate e il mondo delle forze anfibie.

Condividi: