IL SISTEMA TALON® SELEZIONATO PER IL VEICOLO BLINDATO ANFIBIO DELLA MARINA MILITARE ITALIANA E REALIZZATO DA IDV

La Spezia 6 giugno 2023 – ll sistema TALON® (Target Acquisition Land Observation and Navigation) è stato selezionato come Tactical Mission System (TMS) per il Veicolo Blindato Anfibio VBA della Marina Militare Italiana; il programma prevede la realizzazione, da parte di IDV, di 36 veicoli (di cui 2 prototipi) destinati alla Brigata Marina San Marco al fine di sostituire gli storici AAV 7P.

TALON®, basato su una architettura di tipo net-centrico che gli consente di utilizzare tutti i più sofisticati sistema d’arma, sensori e radio data-link, è fra i più moderni sistemi di comando e controllo di tipo BMS (Battlefield Management System), capace di condividere a livello di coalizione scenari tattici completi, rappresentando quindi la soluzione ideale per la gestione delle operazioni terrestri di infiltrazione ed esfiltrazione, acquisizione obiettivi, targeting (DaCAS – DaARTY – DaNFS), scorta, peacekeeping e molto altro ancora.

Un sistema dimostrativo TALON®, dal 5 al 8 giugno, sarà in esposizione presso lo stand C-13 di A.ST.I.M., all’interno dell’Arsenale di La Spezia, nell’ambito dell’ottava edizione di SeaFuture – fiera internazionale che vede la presenza di aziende leader del settore e di 71 delegazioni delle principali marine militari del mondo.

TALON®, insieme a SEAGUARDIAN®, appartiene alla famiglia di sistemi BMS e CMS di quarta generazione che A.ST.I.M. mette al servizio delle Forze di Proiezione dal Mare a tutela dell’interesse nazionale e della sicurezza marittima. Si tratta di sistemi modulari espressamente sviluppati per l’impiego su mezzi terresti o anfibi (TALON®) e per operazioni di proiezione di forze dal mare e su mezzi navali (SeaGuardian®); sono caratterizzati da un elevato grado di modularità, scalabilità, interoperabilità rappresentando una nuova generazione tecnologica di sistemi di missione. Sono basati entrambi sul paradigma “one fit all”, lo stesso concetto che la Marina Militare Italiana ha ripreso per la costruzione delle sue nuove unità navali. A.ST.I.M., grazie a questa filosofia, è presente con i suoi sistemi su tutti i mezzi organici della nuova LHD – Nave Trieste – (i.e. LC 23, Combat Boat).

Condividi: