Tornano in esposizione i sistemi e le apparecchiature di A.ST.I.M. dal 5 all’8 giugno 2023 presso la fiera internazionale SeaFuture, dedicata alle migliori tecnologie e servizi per il mercato marittimo del futuro.
All’interno dello stand C-13 sarà possibile osservare e interagire direttamente con i nostri CMS/BMS di ultima generazione – SeaGuardian®e Talon® – sviluppati sulla base di una tecnologia proprietaria denominata THERMONAV®, un framework che si fonda sulla dottrina del Multi Domain Operations (MDO) per consentire al sistema di adattarsi appunto ad dominio in cui opera.
All’interno del settore Difesa, A.ST.I.M. opera nell’ambito dello scenario “Navale”, come system integrator sui mezzi organici previsti in dotazione su Nave Trieste, la nuova LHD della Marina Militare Italiana. Il Sistema di Gestione del Combattimento SeaGuardian® MK4 è infatti a bordo delle 2 unità FFC15 (Combat Boat) e delle 4 unità Landing Craft Mechanized (LC23). Lo stesso sistema, installato sulle UUNN GIS del Gruppo Mezzi da Sbarco della Brigata Marina San Marco, ha visto il suo impiego all’ultima esercitazione Mare Aperto.
Nel settore di Law Enforcement, A.ST.I.M. ha fornito nel corso dell’ultimo decennio svariati sistemi tattici di missione (SeaGuardian® SAR) destinati alla Guardia Costiera italiana. Inoltre, i sistemi di Comando e Controllo impiegati già da diverso tempo dall’Autorità portuale dello Stretto e dal S.I.O.T. (Trieste), sono stati recentemente upgradati con la versione “SeaGuardian® MK4” di ultima generazione.
SeaGuardian® MK4 rappresenta infatti la nuova generazione tecnologica dei sistemi di missione per unità navali e grazie ad un’architettura di sistema radicalmente modificata, di tipo aperto che prevede capacità di funzionamento in architetture con intelligenza sia distribuita che centralizzata, consente la rispondenza a diversi impieghi tra i quali: Combat Management System, Navigazione Integrata, Search & Rescue e Controllo d’Area. Rispetto alla versione precedente, SeaGuardian® MK4 vanta anche un aumento delle capacità operative (conseguente ad un maggior numero di funzionalità, sensori ed attuatori, oltre che di sistemi gestibili e comandabili) e una maggiore specializzazione delle varie versioni.
Allo stesso modo, nel dominio terrestre, il Sistema di Gestione della Battaglia Talon® di A.ST.I.M. è stato selezionato come BMS del nuovo Veicolo Blindato Anfibio della Marina Militare, che prevede la realizzazione di 36 VBA da parte di Iveco Defence Vehicle.
Sarà inoltre possibile vedere dal vivo e comprendere le caratteristiche delle antenne ad alte prestazioni di nuovo sviluppo per comunicazioni satellitari banda UHF e comunicazioni banda U/VHF e HF.