COSTANZA – THERMONAV® DEVS MK4 ARFF
“L’evoluzione costante dei nostri sistemi continua a renderci competitivi sul mercato e il fatto che i nostri clienti continuino a ritenerci la scelta migliore è fonte di grande soddisfazione.”
A.ST.I.M. Srl è stata scelta come fornitore da IVECO MAGIRUS ITALIA SRL per la gara (2020) avente a oggetto la fornitura di 39 automezzi antincendio aeroportuali da destinare ai servizi di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il sistema fornito è THERMONAV® DEVS MK4 ARFF utilizzabile all’interno di aeroporti civili e militari sia per l’equipaggiamento di mezzi addetti all’antincendio sia al pronto intervento, al pattugliamento o al supporto medico sanitario.
Il sistema – evoluzione della versione MK3 precedentemente richiesta dal Ministero dell’Interno – risponde alle più recenti direttive internazionali in materia di pronto intervento aeroportuale: gestisce e supporta diversi sensori, come ad esempio termocamere, trasponder, ricevitori GPS etc, e coordina i mezzi antincendio sui quali sono installati.
Con la fornitura iniziata nel 2021 e prossima alla fine con la consegna del 39esimo sistema nell’anno corrente, A.ST.I.M. riconferma il suo ruolo nel mercato dimostrando, ancora una volta, la sua competitività.
INNOVAZIONE – NUOVE TIPOLOGIE DI ANTENNE
A settembre 2021 A.ST.I.M. ha partecipato alla settima edizione di SeaFuture tenutasi presso l’Arsenale della Marina Militare. In quest’occasione l’azienda ha avuto modo di presentare le nuove tecnologie sviluppate nel corso degli ultimi anni, tra cui le nuove tipologie di antenne nelle bande HF e V/UHF.
A.ST.I.M. ormai da diversi anni ha sviluppato una solida collaborazione con le forze da sbarco della Marina Militare Italiana e proprio sulla base di specifiche esigenze e requisiti, la nostra azienda nel 2019 ha iniziato uno studio volto a realizzare nuove tipologie di antenne.
Nello specifico i requisiti da soddisfare interessavano non solo i fattori di forma e altezza, ma anche caratteristiche specifiche come la resistenza ai possibili ambiti operativi, adeguate caratteristiche meccaniche, elevate performance RF in modo che risultassero idonee all’impegno su piattaforme di natura differente.
Nell’ambito del settore della Difesa, i clienti istituzionali, hanno testato nei differenti scenari – navali e terrestri – le antenne riscontrando ottime prestazioni. Questi test sono stati eseguiti collegando le antenne a tutti i più importanti modelli di radio per comunicazioni tattiche. Inoltre, ulteriori test, sono stati effettuati direttamente da alcuni dei più importanti produttori di radio, i quali hanno confermato le ottime performance del prodotto.
Anche sul mercato estero A.ST.I.M. sta riscontrando importanti risultati sia rispetto ai sistemi tattici di missione che rappresentano il prodotto CORE, sia per il segmento antenne. L’azienda sarà presente a Euronaval 2022 per mostrare i propri prodotti a clienti e players internazionali.
CRESCITA – EURO 1.000.000 CAPITALE SOCIALE
Nonostante il periodo storico estremamente difficile che tutto il mondo si è trovato a vivere e affrontare, A.ST.I.M. è riuscita a perseguire i propri obiettivi continuando a crescere, giorno dopo giorno, grazie al duro lavoro di tutte le persone che la compongono e la rendono così performante.
Il biennio 20-21 è stato ricco di soddisfazioni e di crescita su più fronti.
A.ST.I.M. ha registrato un significativo incremento di personale, scegliendo di investire ancora una volta sui giovani, e durante l’evento privato di fine anno l’azienda ha festeggiato anche l’importante traguardo raggiunto con l’aumento del capitale sociale.
L’azienda ha infatti provveduto a capitalizzare parte degli investimenti fatti aumentando il capitale sociale portandolo a euro 1.000.000.
Un gratificante successo per quella azienda che nel 2007 vedeva i suoi albori in un piccolo garage di Ravenna.