Il sistema Talon® A.ST.I.M. installato su 36 Veicoli Blindati Anfibi destinati alla Marina Militare

Il sistema TALON® sarà il sistema di comando e controllo installato sul nuovo veicolo blindato anfibio VBA costruito da Iveco Defence Vehicle (IDV), destinato a costituire un elemento di spessore nella Forza di Proiezione dal Mare sostituendo gradualmente gli AAV-7. La firma del contratto VBA con Iveco Defence Vehicle del valore di  circa 30 milioni di Euro vedrà A.ST.I.M. coinvolta fino a fine 2035 nelle attività di fornitura del sistema Talon® prima sui 2 prototipi, e successivamente sui 34 esemplari di serie, e relativo supporto logistico e segna l’inizio di una nuovo percorso di crescita per l’azienda.

TALON® è fra i più moderni sistemi di comando e controllo di tipo BMS (Battlefield Management System) con capacità di navigazione terrestre/navale completamente integrate, capace di condividere a livello di coalizione scenari tattici completi, multi-dominio, rappresentando quindi la soluzione ideale per la gestione delle operazioni di infiltrazione ed esfiltrazione, acquisizione obiettivi, targeting (DaCAS – DaARTY – DaNFS), scorta, peacekeeping e molto altro ancora. Il sistema è modulare, scalabile e basato su una architettura di tipo net-centrico, in grado di integrare sensori, sistemi d’arma e di comunicazione di ultima generazione.

Il programma VBA, menzionato dal Documento Programmatico Pluriennale 2023-2025, è finalizzato al rinnovamento della linea dei mezzi anfibi da combattimento, capaci di proiezione autonoma dalle Unità navali anfibie sino a terra e di prosecuzione in profondità della manovra. Secondo il DPP 2023-2025 nel corso di quest’anno il progetto è finanziato con una prima tranche di 6 milioni di Euro che si protrarranno fino al 2034 con un importo complessivo di 491 milioni di Euro.

I VBA, in versione Troop Carrier caratterizzati dalla presenza di una RWS in calibro 12.7mm, andranno a costituire l’ossatura della componente da sbarco della Brigata Marina San Marco della Marina Militare Italiana. Talon® conferirà ai veicoli del reparto la necessaria versatilità d’impiego integrandosi perfettamente con i mezzi organici di nave Trieste L-9890 (GIS, LC23, Combat Boat) sui quali è presente SeaGuardian® TMS NSOF MK4 che con Talon® condivide la medesima architettura e il framework THERMONAV®, garantendo così massima interoperabilità, comunalità logistica e di addestramento.

 

Courtesy of IDV

 

 

Condividi: