Le soluzioni A.ST.I.M. per la sicurezza degli aeroporti protagoniste all’Airport Show di Dubai

Dopo gli ottimi riscontri degli anni passati, A.ST.I.M. torna ad Airport Show di Dubai, uno dei principali appuntamenti mondiali dedicati alle soluzioni e alle tecnologie innovative in ambito aeroportuale, in programma dal 7 al 9 maggio prossimi.

Allo Stand 6457 del Dubai International Convention and Exhibition Center, ci saranno le soluzioni THERMONAV® di A.ST.I.M. come THERMONAV® DEVS MK3 equipaggiato con modulo ARFF (Airport Rescue and Fire Fighting): conforme ai requisiti FAA ed ICAO, si tratta di un sistema scalabile, modulare e in grado di rispondere efficacemente alle più svariate esigenze operative in caso di interventi di emergenza, in particolar modo in ambito aeroportuale, grazie alla presenza ed all’interazione di ben 5 moduli (per la visione avanzata, la navigazione cartografica, la collaborazione e il data link interamente digitalizzati, la registrazione delle attività e l’asservimento di altri sistemi).

Sviluppato per essere installato a bordo di veicoli dei vigili del fuoco, di polizia, di pronto intervento sanitario e in generale di qualsiasi corpo chiamato ad intervenire, unisce infatti alle funzionalità di navigatore cartografico, un accurato sistema di visione per consentire alle squadre di soccorso una migliore comprensione della situazione. La presenza della tecnologia radio garantisce il collegamento tra i vari veicoli (navali o stradali) coinvolti nell’emergenza.

Il sistema può essere installato anche a bordo di spazzaneve, del “Follow Me” e altri veicoli che si devono muovere in air-side, in totale sicurezza e rapidamente anche in condizioni critiche e di visibilità limitata. Quando le emergenze avvengono invece all’interno di terminal aeroportuali, aree uffici o smistamento bagagli, oppure delle stazioni treni o metro, la soluzione per la gestione emergenze in aree interne utilizza il modulo THERMONAV® RTLS (Real Time Location System).

Inoltre, insieme alla versione ARFF, sarà possibile vedere anche il sistema con equipaggiamento SAR (Search and Rescue) di THERMONAV®, utilizzato negli aeroporti costieri per il supporto alle operazioni ricerca e soccorso in mare, così come quello SOF (Special Ops Force), presente negli scali civili per coadiuvare le operazioni di corpi speciali che debbano intervenire, ad esempio, per la liberazione di aerei dirottati o in operazioni antiterrorismo.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email