I SISTEMI DI A.ST.I.M. IN ESPOSIZIONE A EURONAVAL

Parigi, 18 Ottobre 2022 – I sistemi di A.ST.I.M. per la sicurezza e la difesa dei nostri mari

Dal 18 al 21 ottobre A.ST.I.M. sarà presente alla 28a edizione di Euronaval: un evento internazionale imperdibile per il mondo della difesa navale, a Parigi-Le Bourget. In questa speciale occasione, i protagonisti dello Stand M-130 saranno i sistemi della famiglia THERMONAV® MK4.

A.ST.I.M. opera nella progettazione e sviluppo di tecnologie e sistemi high-tech come Combat Management Systems (CMS), Tactical Mission Systems (TMS), soluzioni C4I, Integrated Navigation Systems (iNAV/IBS) e antenne speciali per data-link radio tattico.

SEAGUARDIAN® MK4 è il prodotto di punta di A.ST.I.M e rappresenta la nuova generazione tecnologica di sistemi di missione per unità navali o per la sicurezza marittima. È stato sviluppato per la gestione di operazioni di proiezione di forze dal mare e per operazioni di ricerca e soccorso. Attraverso l’ormai consolidato framework THERMONAV® MK4 dotato di un elevato grado di modularità e scalabilità, SEAGUARDIAN® è in grado di operare in diversi contesti a bordo di un’ampia gamma di unità navali: dai veicoli di ricerca e soccorso a quelli destinati alle missioni delle Forze Operative Speciali. Il suo paradigma “one fit all” è lo stesso concetto che la Marina Militare Italiana ha ripreso per la costruzione delle sue nuove unità navali.

La sua interoperabilità e compatibilità sono possibili grazie a un’architettura di sistema di tipo aperto che fornisce capacità operative in architetture con intelligenza sia distribuita che centralizzata e che consente una grande flessibilità grazie all’uso di componenti CTSO. Rispetto alle prime versioni del 2018, SEAGUARDIAN® MK4 vanta oggi un notevole incremento delle proprie capacità operative grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (A.I.) che trova sempre più spazio in sistemi di pari livello tecnologico.

Accanto a SEAGUARDIAN® MK4 TMS, già conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, sarà esposto TALON® il Tactical Mission System specificamente dedicato alle piattaforme terrestri.

Infine, dopo il grande successo riscontrato al SeaFuture 2021, allo Stand M-130 sarà possibile osservare da vicino le antenne ad alte prestazioni di nuova concezione per comunicazioni satellitari tattiche in banda UHF e comunicazioni tattiche in banda U/VHF e HF.

Condividi: