Libertà di raggiungere i propri obiettivi professionali attraverso il possesso di competenze specialistiche.
Libertà di fare impresa per contribuire alla crescita del tessuto socio-economico.
Libertà, soprattutto, come diritto inviolabile di ogni individuo.
È attorno a questo tema che A.ST.I.M. ha costruito il confronto con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale cittadino (indirizzo informatico) che hanno fatto visita all’azienda in occasione del PMI Day, iniziativa promossa dal Comitato Piccola Industria di Confindustria e giunta alla 14esima edizione in Romagna.
Maurizio Minghelli, CEO A.ST.I.M. e Presidente del Comitato Piccola Industria Emilia-Romagna ha raccontato cosa significhi operare nel settore della difesa e quanto le scelte strategiche dei Governi e delle Organizzazioni sovranazionali oggi avvengano all’interno di uno scenario geopolitico ed anche politico-economico fortemente interconnesso. “Non ci può essere libertà se non c’è sicurezza. E di questo abbiamo fatto un pilastro in azienda, realizzando la tecnologia necessaria per tutelare la sicurezza delle nostre comunità e per difenderla dalla minacce che oggi vediamo proliferare in tante parti del mondo. Dove sistemi non democratici limitano non solo la libertà, ma anche la crescita di una comunità attraverso l’espressione del pensiero, l’esercizio della scienza, l’innovazione, la formazione, la cultura, la parità di opportunità”.
Gli specialisti A.ST.I.M. hanno mostrato il funzionamento di dispositivi al servizio della difesa di terra, acqua, cielo e cyberspazio, e di interventi di soccorso ed emergenza ed hanno risposto alle curiosità di giovani, molto attenti in particolare alle soluzioni tecnologiche sviluppate dall’azienda ed all’evoluzione futura dell’interazione uomo-macchina nella gestione dei sistemi operativi, anche grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.