A.ST.I.M. in India con le sue soluzioni per la sicurezza aeroportuale

Il mercato asiatico e mediorientale continua a rappresentare uno dei principali ambiti di interesse di A.ST.I.M.: dopo l’Oman, i suoi sistemi di supporto alla gestione delle emergenze aeroportuali sono infatti stati proposti anche per la realizzazione e la fornitura di 30 veicoli per i vigili del fuoco che operano in ambito aeroportuale in India.

Anche in questo caso l’azienda ha messo a disposizione THERMONAV® DEVS MK3 ARFF (Airport Rescue and Fire Fighting), versione proprietaria conforme ai requisiti FAA ed ICAO ed a tutte le norme internazionali sulla sicurezza in ambito di aviazione civile. Si tratta di un sistema collaborativo che mette in rete in tempo reale tutti i mezzi su cui è presente e, allo stesso tempo, le informazioni provenienti da differenti e sofisticati sensori e sistemi. Caratteristica del prodotto, che opera in modalità completamente digitale, è quella di essere modulare, grazie a 5 differenti sottosistemi: di visione avanzata, di navigazione cartografica, di collaborazione, di registrazione e di asservimento.

In particolare, attraverso un metodo di visione efficace in qualsiasi condizione climatica e di visibilità, il sistema registra video e foto delle aree analizzate (con sofisticati algoritmi di georeferenziazione e cifratura dati e immagini); permette, inoltre, per mezzo di un data-link digitale veloce e sicuro, la condivisione di video e informazioni, con funzionalità anche di messaggistica testuale e vocale. Grazie infine ad un sistema di posizionamento satellitare ad elevata precisione e ad uno cartografico ad altissima risoluzione, è capace di condurre il veicolo rapidamente sul sito di destinazione, utilizzando coordinate sia assolute che grid map.

La soluzione proposta, che può operare stand alone o essere inserita all’interno di un sistema più complesso già implementato, gestisce qualsiasi tipo di operazione, sia indoor che outdoor, per effetto della funzione RTLS Real Time Location System per il tracciamento di ogni operatore addetto alla sicurezza e la condivisione real-time di informazioni operative, anche all’interno di locali chiusi come terminal ed aree smistamento bagagli: un’evoluzione del progetto iniziale che testimonia la capacità dell’azienda di far fronte alle nuove esigenze, sempre in rapido mutamento, in termini di sicurezza internazionale.

Condividi: